Ortifichiamo !

Non solo gli amanti possono approfittare della Convenienza Autoprodotta che si ottiene possedendo un piccolo spazio verde, ne tutti hanno questa possibilità..ma un angolo in cucina o un terrazzo puo essere un piacevole inizio e bello da vedere con i giusti abbinamenti, sopratutto contando che si puo cominciare in qualsiasi momento dell’anno. Potrete sicuramente cominciare con qualcosa di semplice come gli Aromi.

pomodori e basilicoIn cucina infatti sono fondamentali aromi e ortaggi per uso quotidiano quali: Basilico, Rosmarino, magari anche Pomodori.. queste categorie oltre ad essere maggiormente gradevoli a vista ed olfatto, sono gestibili anche in piccoli spazi; facilmente reperibili le piantine possono essere collocate creando un grazioso angolo/serra. Per ridurre ulteriormente spazio un idea è quella della Consociazione (unire piu piantine in un unico vaso facendo però molta attenzione alle necessità idriche) tipica è quella: pomodori/basilico.

Se invece avete possibilità di gestire un Orto ..godrete d’Insalata e Rucola (1 confezione saranno sufficenti per 2 persone) Sedano, Finocchio.. rosmarino e broccolo dall'orto!

Contiamo che il costo s’aggira intorno a pochi spiccoli cad. (sia semi che piccole piantine) e che questa tiplogia ha un ciclo piu o meno perpetuo mentre Carote e Broccoli tanto per fare un esmepio (il mio primo a lato nell’immagine ^_^) hanno un ciclo unico e quindi potreste divertirvi a tentare senza troppe obbligazioni.
In particolare Erba Cipollina, Fragole (da annaffiare dal sottovaso) e Peperoncino.. sono coltivabili anche in vaso (sopratutto le Fragole che spesso tendono ad allargarsi) e particolarmente estetiche a ravvivare vista.

I metodi Conservativi sono svariati.
Anche se non consumerete subito, tagliare fa sempre bene: rinforza e stimola nuove produzioni quindi Osate e in caso potete:

  • lavare, asciugare e impacchettare Salvia, Menta, Broccoli, Pomodori..e mettere in Freezer.
  • essiccare e tritare Erba Cipollina (anche se vista l’estrema resistenza è molto meglio coglierla direttamente dal vaso perenne), Timo, Basilico, Peperoncino, Rosmarino..mettendoli in contenitori ben chiusi (questi in particolare,  sono magnetici e si possono attaccare sul frigo per esempio –>)
  • creare confetture, marmellate o condirci dolci ;) Fragole in vaso di coccio

VASI

Per cucina, serra o piccoli angoli (anche dell’orto) consiglio i vasi in Terracotta pochè lasciano traspirare terra e radici benchè piu pesanti e purtroppo costosi; le forme possono essere svariate (e meno costose se riciclate, metterò articolo apposito) di sicuro quelli stretti e lunghi vanno bene sui bordi (magari dietro il lavello) e potrete unire piu piantine sempre badando alle necessità comuni; piantine come i Pomodori possono avere necessità di supporti quindi sono ideali vasetti singoli triangolari per gli angoli (ove metterete un bastoncino poco visibile) questo ovviamente se non trattate quelli ‘striscianti’.

Ricordiamoci che non servono grosse quantità.. una piantina di ogni specie sara piu che sufficente.
Se abitate in città un tessuto riparatore per l’inquinamento aiuterà lo sviluppo sano, indispensabile sarà comunque lavare molto bene le verdure prima dell’utilizzo.
Inoltre, un orto rinsalda i rapporti ..spesso vi troverete a donare il surplus ad amici, vicini o colleghi che vi ringrazieranno non tanto per il risparmio, quanto per il gusto di cibarsi di prodotti SANI e SICURI

Dulcis in fundo per la mia gioia ecco un paio di prodotti del mio orticello oltre le fragolina qui sopra
Cavoli !

Erba Cipollina in vaso

Fragole in terra

A fine stagione avrete alleggerito il portafoglio in maniera consistente
avendo tolto tutti quegli inutili inquinanti e speculativi passaggi.. imballaggio, spedizione, rivendita, benzina, tempo.. senza contare che saprete ESATTAMENTE cosa mangiate !

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: