Fiocchi di Neve di carta

Novembre è’ un buon periodo per cominciare a creare semplici fiocchi di neve di carta per decorare finestre, pacchi,  cartoline, l’albero di Natale..
servono solo:
– carta
– forbici ben affilate

Tagliare un quadrato ad es. di 7×7 cm dalla carta [1].
Piegare a metà il quadrato unendo due angoli opposti, di modo che diventi un triangolo.
Ripiegatelo ancora una volta, su se stesso, dimezzandone quind le dimensioni.
Sovrapponete i due lati del triangolo uno sull’altro, prima uno, poi l’altro  [2].
Ritagliate la parte superiore seguendo l’unico margine diagonale rimasto come da foto (la forbice copre proprio la punta del triangolo sx che deve essere speculare a quella destra) [3].
A questo punto ..ma con molta precisione.. ritagliare a piacere i lati ! [4].

Per fiocchi piu impegnativi si possono usare il taglierino o le forbici per la manicure -un’po difficili in realtà a causa della curvatura- ma dipende solo dal tipo di taglio, infatti piu si ritaglia piu risulterà elaborato.
Possibilmente dopo aver aperto il fiocco di neve, tenetelo per un’po fra le pagine di un grosso libro per appiattire le pieghe createsi durante la lavorazione.
Fatemi sapere se sono stata abbastanza chiara nel mio primo tutorial :P

4 commenti

  1. wohinalthea said,

    12/01/2010 a 8:35 PM

    veramente belli, ma soprattutto mi hai dato un’idea!
    Ho infatti pensato che mi sarebbe piaciuto farli, ma per farci cosa?
    Allora siccome assomigliano a dei centrini, ma non so fare l’uncinetto, mi è venuta l’illuminazione!!! li faccio di pannolenci e colorati! ci si possono fare dei centrotavola moderni, dei sottobicchieri, oppure dei sottopiatti! rosa, arancioni azzurri, viola, grigi …. wow, non appena ne faccio alcuni li posto nel blog!!
    Grazieeeee

    Mi piace

    • Little Thing said,

      13/01/2010 a 11:28 PM

      Ottima idea Althea! ^___^
      Io li ho usati fino ad ora per decorarci i biglietti di auguri (in cartoncino)
      aspetto curiosissima le foto eh?

      Mi piace

  2. zuccannella said,

    01/12/2011 a 7:38 AM

    Questi li ho sempre fatti, sin da quand’ero piccola (c’era la procedura sui Quindici)
    Son troppo carini!

    Mi piace


Lascia un commento

