Biscotti Miele e Zenzero

I biscotti al pan di zenzero (gingerbread cookies) tipici delle feste natalizie e famosi pure grazie a Shrek ;) vengono usati anche per decorare l’albero o da regalare (sopratutto se avete la pazienza di decorarli bene). Questo però è solo il mio test pre-natalizio visto che ho intenzione di portarne un vassoio il 24 =)

Ingredienti per 2 teglie:

  • 350gr di farina
  • 100gr zucchero
  • 100gr burro
  • 1 uovo
  • 3 cucchiani di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di canella in polvere
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1\2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

In un pentolino sciogliere burro, miele e zucchero a fuoco molto basso.
In una ciotola impastare farina, zenzero, cannella, noce moscata, sale, bicarbonato e chiodi di garofano, aggiungendoci infine l’uovo.
Unire quindi i due contenitori mescolando con un cucchiaio di legno finchè non viene una palla ben amalgamata, dal colore uniforme e senza grumi.
Si incartata nella pellicola e lascia riposare  in frigo per 1 oretta.
Poi su un ripiano infarinato (poco, non esagerate con la farina!) aiutandosi col mattarello si plasma una base omogenea di circa mezzo centimetro (sempre meglio piu alti che troppo sottili o rischiano di bruciarsi).
Stesa la pasta, intagliare con le formine e mettere in teglia -con carta da forno- i biscotti, tenendoli ben distanziati l’uno dall’altro ( i miei non contano, le formine sono giganti..solo la Renna si prende mezza teglia -_-)  a 160° per circa 15\20 minuti.

Non li ho decorati essendo sprovvista dei giusti attrezzi, e poi a me i coni con la carta proprio non riescono :(  ma volendo con semplice glassa, caramelle cioccolato etc. ci si può divertire.

Sono venuti molto buoni anche se per il mio gusto, il 24 userò meno zucchero e più zenzero.. accompagnati con il thè o nel latte della mattina sonoperfetti !

3 commenti

  1. 21/12/2009 a 8:41 AM

    sono bellissimi, ma dove hai trovato tutte ste meravigliose formine???!!!!
    ciao silvia

    Mi piace

  2. Little Thing said,

    21/12/2009 a 9:20 AM

    Ikea cara Silvia, l’unico problema è che apparte qualcuna sono davvero grandi per dei biscottini da thè..o meglio, bisognerebbe usare solo ricci e lumache :)

    Mi piace

  3. wohinalthea said,

    08/01/2010 a 11:39 AM

    Bellissimi! mi procurerò una formina di muffin man! ottima ricetta!

    Mi piace


Lascia un commento

