Pasticciando con la Cucciola

Come tante novelline a Natale mi è arrivata la Cucciola, la piccola macchina da cucire che dovrebbe essere -vista la funzionalità basilare- decisamente semplice. Per chi come me ci capisce un fico secco e ama solo pasticciare è perfetta, mi mancano solo le basi per capire come si possa cucire a una certa velocità senza guide. Ho comunque iniziato ad usarla subito agli occhi sconvolti di Lui che si è dovuto sorbire monologhi stile “tatata..oh no ho perso il filo..tatatatata..ma cos..tatata..e adesso che c’è che non va?..tatatata..nooo” ma alla fine.. ho Creato!
E mi perdonerete se non sono gradevoli ma per me è gia un successo sopratutto contando che, partendo dal concetto di riciclare ciò che c’è in casa, non ho usato belle stoffe o colori adeguati, ma chissà magari un giorno ci spenderò su se avrò preso ufficialmente la mano ‘=)

Il 1° pasticcio è stato il fermaporta (è una vita che volevo farne uno!) “Jemima”  a forma di papera, ovviamente –>
Ho usato avanzi di stoffa piccoli e grandi, perline nere per gli occhi,
sabbia per gatti dentro una bustina del congelatore per la base
e carta di giornale per collo\testa onde evitare si piegasse.
Funziona a meraviglia anche se è bruttina :D
Non so però se vivrà a lungo..

Il 2° pasticcio è stato un Draghetto riciclando l’imbottitura di una vecchia coperta e anche qui avanzi di stoffa di 2 colori. Ho cominciato a prender mano e a differenza dell’Oca sono riuscita a cucire tutto in una mandata sola riuscendo a “curvare” senza imbarazzi.

E’ davvero morbidissimo! Ho però sempre un pensiero fisso: l’avessi fatto di feltro e cucito a mano sarebbe riuscito sicuramente meglio. Magari il prossimo.. ? Di sicuro mi ci impegnerò di più..avevo troppa fretta di vedere i risultati per badar troppo ai dettagli  ;P

8 commenti

  1. myanuk said,

    28/12/2009 a 1:36 PM

    alla faccia di chi non sa utilizzare la macchina!!! :)

    Mi piace

  2. wohinalthea said,

    28/12/2009 a 2:19 PM

    Ciao!
    perchè pasticci??!! sono carinissimi!
    La vita dell’oca è messa a repentaglio dal tuo gatto? forse perchè hai usato la sua sabbietta!

    Una volta ho dimenticato la cassettina del mio gatto chiusa fuori, in terrazza; avevo lasciato un sacco nuovo di sabbietta nel corridoio.
    La mattina dopo ho trovato il sacco trascinato in salotto…e poi una mucchietta di sabbia…utilizzata! Fichetto, che è il mio gatto, aveva fatto da sè! quando scappa scappa!

    Mi piace

    • Little Thing said,

      28/12/2009 a 2:51 PM

      Ciao Althea =)
      non mi piace molto com’è venuta, poi ho in mente di fare un classico gattone forse piu semplice per cominciare..

      e tu di che ti lamenti di Fichetto? Un gatto che si fa il Water DIY non è prezioso… di più !! :D

      Mi piace

  3. Elena said,

    28/01/2010 a 11:00 PM

    Ciao, anche io ho acquistato la cucciola ma non riesco a cucire!! ho fatto passare il filo dall’alto dentro la cruna dell’ago il filo di sotto l’ho lasciato fuori ( o devo infilarlo nell’ago?) poi ho abbassato l’ago e fatto partire la macchina ma non cucisce!!! sapresti darmi una mano???
    ti ringrazio tanto

    Mi piace

    • Little Thing said,

      28/01/2010 a 11:35 PM

      Ah! Tranquilla Elena mi ci sono impiccata pure io per capirlo!

      Il filo di sotto, ossia quello che va “dentro” la macchina, devi inserirlo in quella piccola scanalatura che s’intravede a cella aperta, sul bordino a sinistra. Ne basta un pezzettino lasciato li, richiudi, poi si avvolge da solo appena la fai partire . Fai un paio di tentativi su un pezzettino di stoffa da prova.. ma non ti scoraggiare ;D

      Mi piace

  4. Cristiana said,

    29/01/2011 a 9:12 AM

    Sto pensando di comprare la cucciola… Ho trovato questo tuo vecchio post in cui ne sei entusiasta, è ancora così?!? Funziona? La usi? Che faccio la compro?!?
    Complimenti per i tuoi lavori!
    Cri

    Mi piace

    • Little Thing said,

      29/01/2011 a 12:10 PM

      Ciao Cristiana,
      la uso ancora si.. funziona anche se per distrazione (mia e della gatta!) ha subito qualche colpo di troppo, bisogna pensare che è un macchina non professionale, di plastica, con delle limitazioni nelle scelte, per questo il prezzo è quel che è.
      Ma se non hai grandi pretese è sicuramente perfetta.

      Tra l’altro direi che per iniziare è la cosa migliore: poi magari una volta fatta esperienza, stabilite le proprie necessità.. si puo pensare ad una professionale con carateristiche su misura e relativo prezzo ingombrante.

      Per cronaca la paperetta ferma porta è a tutt’oggi integra e perfettamente funzionante :)

      Mi piace


Lascia un commento

