Dispensa Invernale Atto III – Spezie da regalare

E’ Primavera ..ed è tempo di pensare all’Inverno!
Tra una potatura e qualche mazzolino di fiori selvatici sto preparando le scorte invernali e vasetti personalizzati di Spezie da regalare a Natale.

Raccolto l’Origano l’ho pulito per prepararlo all’essicazione: ho sciaquato e asciugato i rametti togliendone poi le foglioline mettendolo a seccare in una busta di carta per il pane in luogo fresco e asciutto.
Nota: con una piantina di medie dimensioni sono venuti 2 piccoli vasetti.

Idem per il Rosmarino: dopo aver potato la siepe mi sembrava davvero uno spreco buttarne in cosi grosse quantità.. cosi dopo aver selezionato i rami migliori, privi di malattie o morsicature, li ho sciaquati e pazientemente ho staccato le foglioline una per una mettendole a seccare in un contenitore in luogo buio fresco e asciutto.
Nota: quando capita di aver usato il forno, integlio lasciando uno spiraglio aperto per sfruttare il calore rimasto cosi da anticipare l’essiccazione. Il profumo sprigionato per tutta casa ne è buon segno ;)

Le grosse piante di Menta e Salvia attendono invece di essere surgelate: pulite e messe nei piccoli contentori in frezeer.. anche se quest’anno vorrei provare anche ad essiccarle per farci del thè.

La Lavanda invece non è ancora abbastanza grande.. perciò anche quest’anno mi toccherà rubarla nei campi per sviluppare i progettini come l’anno scorso :P

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: