Riciclare l’abbigliamento I: maglie e t-shirt

Il 1° passo -il più drammatico- è quello di convincere se stessi, famiglia etc. a sfoltire il guardaroba. Questa è l’unica esigenza assolutamente indispensabile per rirovare spazio, ordine, rinnovare e decidersi a staccarsi dal preziosissimo cimelio oramai inguardabile… fatto questo è tutto in discesa! Di idee ce ne sono molte, io giovane eroina vittoriosa del guardaroba sfoltito mi sono ritrovata con un cumulo di vecchie t-shirt.

Magliette a maniche lunghe
: la lampadina del riciclo mi si è immancabilmente accesa! Ho messo da parte le maniche tagliate. Inumidite ed infilate nella scopa intubando la spazzola (come da foto) si rivelano efficaci cattura polvere, sopratutto per i peli animali che smettendo di svolazzare ad ogni passaggio rapprendendosi direttamente sulla stoffa per poi essere gettati in blocco.
Magliette a maniche corte in cattivo stato: tagliate si rivelano pratici stracci usa e getta sopratutto per quelle esigenze per cui lavarli per il riutilizzo si rivela abbastanza schifoso (chessò vomito, pipì etc..parliamo sempre di animali ehh :D ); intere e pesanti sono ottime l’inverno per riscaldare le cucce, anche qui una volta impelate si getta tutto senza rimpianto.
Magliette in buono stato: la stoffa può essere usata per svariati lavoretti “taglia & cuci” ad es. l’ho usata per il fermaporta a forma di gatto, per creare vestitini ad alcune bamboline puntaspilli, per rivestire cuscini etc. Un altra pratica idea è ricavarne del filo\fettuccia qui c’è un tutorial con foto (proverò anche io :)), per  decorare o farne borse se il disegno è particolarmente carino -se non lo è si può ricavarne una borsa da spesa – o riadattarle a nuovi vestiti e accessori come fiorellini o bavaglini, tappetini, coprispalle .. il web è pieno di idee a questo proposito !

Con le maglie in lana in buono stato il classico è riciclare il filo in una nuova balla, con quelle in stoffa pesante come le felpe un colorato plaid o dei morbidi pupazzetti..

insomma a non voler sprecare e a voler invece riciclare di idee ce ne sono davvero a milioni!

3 commenti

  1. Fidya said,

    27/07/2010 a 11:58 AM

    ottime idee!

    "Mi piace"

  2. Wohinalthea said,

    31/10/2010 a 8:10 AM

    Ciao!
    dopo un po’ di tempo sono riatterrata sul tuo blog!
    hai sempre delle ottime idee; io con le mie vecchie magliette non sono riuscita a fare di più di alcuni straccetti per la polvere!

    E per halloween?! qualche idea carina?

    "Mi piace"

    • Little Thing said,

      31/10/2010 a 1:52 PM

      Ciao Althea ^_^
      proprio oggi pensavo che siamo arrivate a Samhain ..e non ho postato nulla per l’occasione !
      Non ho avuto tempo ultimamente per dedicarmi alla “produzione” infatti sono rientrata solo oggi dopo settimane per postare un articolo che c’entra ben poco eheh

      Di idee ce ne sarebbero tante ma ormai .. il prossimo anno :P

      ps. Ho sbirciato il tuo blog..fantastica XD commento li.
      Felice Halloween

      "Mi piace"


Lascia un commento