Mini Kirigami

Il kirigami (a differenza dell’Origami dove la carta non va mai tagliata) è una tecnica orientale di intaglio appunto, e piegatura della carta a partire da un unico foglio, senza asportare pezzi. Il significato del termine deriva dal giapponese “kiru” = tagliare e “kami” = carta); nella cultura giapponese la pratica assume il valore del circolo vitale.

scatoline

Io, che in queste cose sono una capra, ho sperimentato questo semplicissimo tutorial fotografico per creare una scatolina in ‘stile’ kirigami (ci sono solo due tagli)  in 1 minuto e con 1 post it colorato.

Niente a che vedere però, con la bravissima signora sarda che realizza splendidi lavori come questo nella foto a destra. Non so quanto sia una buona idea affiancare il mio piccolo mostriciattolo a questi capolavori di raffinatezza, ma ok, ho deciso di prenderla come cosa da fare in futuro.. aggiornerò appena ne trovo uno semplice per principianti imbranati :)

2 commenti

  1. Luciana said,

    20/03/2010 a 10:36 AM

    Salve. Grazie per aver postato il mio sito e per i complimenti. Anche io (si vede forse…) adoro la carta e tutto quello che ci si può fare. Ho ancora tanto da sperimentare.
    A presto Luciana

    "Mi piace"

    • Little Thing said,

      21/03/2010 a 1:31 PM

      Ciao Luciana,
      era doveroso postare i tuoi splendidi lavori.
      In questo blog si sperimenta un’po di tutto.. (sopratutto se “Piccole Cose” per manciate di minuti) …ma i maestri sono ben altri ;)
      Buona fortuna per il tuo lavoro!

      "Mi piace"


Lascia un commento